AUTENTICO MADE IN ITALY
HTM Stampi nasce 90 anni fa grazie all’impegno di 4 soci che, dopo anni di esperienza maturata nello stesso settore, decidono di unire le proprie forze e di fondare una piccola azienda artigiana costruttrice di stampi. Presto viene affiancata all’officina anche la prima pressa per il collaudo degli stampi e contemporaneamente viene avviata l’attività di produzione di piccoli accessori in plastica che vengono commercializzati attraverso una consociata, la MP Bergamo.
Le capacità e l’impegno di tutti portano HTM stampi a specializzarsi nella fornitura di stampi e prodotti nati principalmente nel settore automotive ma non mancano collaborazioni con aziende di primaria importanza anche nei settori illuminotecnico, industriale, casalingo e del design.
Nel 2007 si ha l’inaugurazione della nuova sede HTM Stampi di 2400mq e nel 2008 MP Bergamo comincia a muovere i suoi primi passi nel mercato internazionale, sono questi gli anni fondamentali in cui l’azienda trasforma la sua natura artigiana in una realtà industriale pronta a soddisfare le esigenze sempre più spinte dei propri clienti.
L’utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie sia in officina (partendo dalla simulazione di riempimento alla lavorazione in 5 assi) che nel reparto di stampaggio (partendo da un impianto centralizzato per la deumidificazione e il trasporto del materiale all’utilizzo dell’iniezione assistita con azoto o all’utilizzo delle decal in mould) si è subito dimostrato vincente nell’ottica di fornire tutto il supporto necessario allo sviluppo di un prodotto in qualsiasi fase della sua progettazione o realizzazione.
Questo continuo mettersi in discussione ha permesso all’azienda di acquisire una grande esperienza nella trasformazione di una vasta gamma di tecnopolimeri (in particolare a base di ABS per cromatura e verniciatura) e di offrire alla clientela un servizio di co-design che tenga conto sia delle necessità legate all’attrezzatura che di quelle legate al processo di trasformazione.